“Oralimpics", esempio straordinario di collaborazione tra istituzioni comunali, politiche e del territorio, funzionale per raggiungere un obiettivo comune.
Numeri da record per questa terza edizione: 3500 preadolescenti che dormiranno in ArExpo, 700 squadre, 160 oratori iscritti, 1,5 km di campi sportivi e moltissimi eventi saranno gli ingredienti principali della terza edizione di “Oralimpics – l’Olimpiade degli Oratori” promossa da CSI Milano e Fondazione Oratori Milanesi (FOM), in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, Arexpo, CONI Lombardia e CIP Lombardia.
L'evento che si terrà dal 28 al 30 giugno presso MIND Milano Innovation District, si presenterà come un vero e proprio villaggio olimpico, dove i ragazzi vivranno l’atmosfera magica dei Giochi, condividendo ogni attività per tre giorni, proprio come accade durante le manifestazioni a cinque cerchi.
Si comincerà venerdì 28 giugno con l’accensione della fiaccola olimpica in Duomo insieme all’Arcivescovo Mario Delpini. La fiaccola attraverserà la città di Milano fino ad arrivare al Villaggio Olimpico per la Cerimonia inaugurale serale all’Open Air Theatre.
Sabato 29 giugno avranno inizio le gare sportive, nonché le numerose attività di animazione e, per la prima volta, il villaggio aprirà le porte a tutti coloro che vorranno cimentarsi nelle discipline sportive proposte dalle 30 federazioni del CONI Lombardia.
FISR Lombardia sarà presente sabato 29 al mattino con l'Hockey Inline per proseguire nel pomeriggio insieme alle "Scuole di Pattinaggio" corsa. Domenica 30 sarà il momento del Freestyle e dell'Hockey Pista. Il campionissimo Lorenzo Guslandi parteciperà con uno stage mentre Rollerblade consentirà ai presenti di provare pattini seguiti da istruttori Federali. Esibizioni di pattinaggio vedranno nel "recinto" CONI (piazza Italia Expo) sabato dalle 17:00 alle 17:40 e domenica delle 10:30 alle 11:00 tante delle specialità presenti